venerdì 22 ottobre 2010

conferenza di bosisio

Si è svolto l'incontro su famiglia e genitorialità, dal titolo "Dove vanno i genitori oggi?" organizzato dalla nostra cooperativa e a cui hanno partecipato rappresentanti istutuzionali dei comuni, dellASL e della Regione Lombardia.

I sindaci Borgonovo e Proserpio hanno lanciato l'idea di estendere il progetto dello sportello "volta la carta" a livello sovra-comunale.

Il direttore sociale dell'ASL Giampietro Martinelli ha sottolineato l'importanza di esperienze che mettano al centro la famigia sempre più bisognasa di interventi di sostegno sociali e terapeutici.

L'Assessore Boscagli ha messo in evidenza l'attenzione che la Regione Lombardia mette verso il tema della famiglia che in questi ultimi anni si è sempre trovata maggiormente sola e smarrita nell'affrontare le nuove emergenze sociali.

Proprio il tema dello smarrimento è stato ogetto dell'introduzione alla sera di Christain Broch, presidente del'Accoglienza e Lavoro.

Daniele Giovagnoli, psicologo, ha spiegato le finalità, gli strumenti e i dati di questi primi mesi dello sportello "Volta la carta", mostrandone il carattere innovativo e la sua efficacia.

Particolarmente interessante ed intensa la relazione di Angelo Villa,Psicoanalista e Direttore Scientifico dell'Accoglienza e Lavoro, che ha messo in tensione e in realazione il rapporto genitore e figlio, mostrandone con lucidità le implicazioni e le responsabilità soggettive che intercorrono in questo rapporto.

martedì 19 ottobre 2010