giovedì 23 dicembre 2010

Buon natale a tutti

Cari amici la cooperativa Accoglienza e Lavoro Vi augura un felice Natale e un sereno 2011

lunedì 20 dicembre 2010

conferenza su informatica umanistica

Si svolta la conferenza sull’ informatica umanistica dal titolo “per una rivoluzione tecnologica umanistica” presso la sala G. Parini, a Bosisio Parini.
Alla presenza d un pubblico molto ristretto introdotti dai saluti del sindaco Borgonovo si sono confrontati 5 docenti dell’Università degli Studi di Milano su temi relativi alle connessioni tra informatica e pensiero filosofico.
Sono emersi spunti di grande interesse e importanza che hanno evidenziato, da un lato come l’utilizzo delle computer ha rivoluzionato l’approccio agli studi umanistici (basti pensare agli ipertesti e alla possibilità di accesso a dati in tempo reale), dall’altro come alla base dei criteri di scelta della creazione di software vi siano scelte – per così dire – filosofiche e non tecnologiche.
Particolarmente apprezzate sono state la chiarezza dei relatori. Si vuole inoltre segnalare la loro disponibilità e la loro semplicità , al di fuori dell’ambio della conferenza, che ci ha permesso di vivere alcune momenti di convivialità.
Con il professor Parodi, ci si è dato appuntamento per il 2011, quando la cooperativa organizzerà un evento culturale – in collaborazione con lo Sportello per il turismo sociale e benessere della persona “Civico 132” – un momento di approfondimento sul pensiero filosofico di Sant’Agostino, presso il comune di Cassago Brianza, dove il retore di Ipona ha vissuto un periodo della propria vita.

a breve l'aggiornamento con le foto della serata

venerdì 3 dicembre 2010

SARA' NATALE SE....

Cara/o amica/o,
in prossimità del festività di Natale vorremmo chiederTi di ricordare la nostra Cooperativa sociale ONLUS, nella tua lista dei doni.
Dopo anni di grandi difficoltà economiche che hanno messo a rischio la sopravvivenza stessa della Cooperativa, siamo riusciti ad ottenere una relativa stabilità.
Questa tranquillità ci ha permesso di intraprendere nuove sfide nuovi progetti, di esplorare nuovi sentieri. Sempre con la stessa idea: quella di aiutare persone in difficoltà, quella di dare un contributo fattivo a rendere un po’ migliore la società nella quale tutti viviamo.
La sfida per l'anno 2010 è stato l'investimento dei pannelli fotovoltaici (che abbiamo acceso lo scorso 11 Novembre), come segno tangibile del prendersi cura dell’ambiente, non sono a parole ma con gesti di responsabilità sociale.
Il 2010 è stato anche l’anno di espansione dei progetti della cooperativa: dell’apertura di uno sportello di sostegno alla genitorialità, della programmazione e della presenza sul territorio negli ambiti scolastici, della formazione e di prevenzione al disagio social. E’ stato l’anno della collaborazione vera con il comune di Molteno che ci ha permesso di contribuire – in partnership con una cooperativa di inserimento lavorativo - nella gestione del verde del nostro territorio.
Sempre nel 2010 abbiamo avviato – seppure con fatica e tra mille ostacoli burocratici dell’avventura del turismo sociale.
Trovi un resoconto di tutto questo (e molto altro ancora) nel nostro nuovo blog: http://calmolteno.blogspot.com/, che aggiorniamo con frequenza e che Ti invitiamo a consultare.
Abbiamo in mente tante altre idee da sviluppare sapendo di essere la risposta assoluta, ma che anche la nostra “piccola luce” può essere “un grande conforto per naviganti e naufraghi sperduti” (F. Nietsche); per questo Ti chiediamo un contributo fattivo per poter continuare a crescere e a sviluppare attività - che vorremmo diventassero anche Tue.
Ti ricordiamo che qualsiasi donazione da parte di aziende o di privati sono deducibile dal reddito complessivo del soggetto erogatore (nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui" – cfr. Legge. 80/2005, art. 14 del decreto 35/2005)
Se vuoi fare una donazione alla cooperativa, puoi effettuare un bonifico bancario intestato a:

BANCA PROSSIMA GRUPPO INTESA SAN PAOLO
IBAN: IT85E0335901600100000008818


Inoltre Ti ricordiamo che è possibile sostenere le iniziative indicando nella quota del mille:

ACCOGLIENZA E LAVORO,SOC. COOP. SOCIALE ONLUS
C.F: 08303260155 VIA ALDO MORO 92, MOLTENO, LC


Infine nel 2011 vorremmo dare avvio ad una commissione di fund-raising (reperimento risorse) e quindi siamo alla ricerca di imprenditori, bancari, pubblicitari, esperiti in comunicazione marketing che ci possano aiutare in questa nuova avventura. Se Ti interessa aiutarci dedicandoci il Tuo tempo e le Tue competenze su questa ambito, Ti saremmo enormemente grati.

Cogliamo l’occasione per rivolgerTi i nostri più sinceri auguri di Natale e anche l’occasione per ringraziarTi per la disponibilità e il tempo che ci hai dedicato, e ci dedicherai in futuro. Ci auguriamo di averti ancora al nostro fianco, passo dopo passo verso il sentiero che ci porterà a “salire a le stelle” (Dante Alighieri)