martedì 13 aprile 2010

“VOLTA LA CARTA”

sportello sostegno genitorialità e alla famiglia a Molteno


Prestazioni e servizi erogati
Informazione, orientamento e sostegno su modalità di accesso e fruizione dei servizi e delle risorse del territorio per la risoluzione dei bisogni informativi e delle problematiche familiari.
Lo Sportello Famiglia fornisce informazioni su servizi sociali, sanitari, legali, di orientamento al lavoro e su formazione, cultura e tempo libero, legislazione su questioni legate alla famiglia e molto altro. Ascolto e Consulenza psicologica per affrontare momenti di difficoltà nella vita familiare promovendo percorsi individuali di sostegno psicologico e attivando le risorse personali.
La consulenza psicologica è mirata alla definizione e risoluzione di problemi specifici (difficoltà relazionali genitori-figli ecc.), ad affrontare momenti di transizione e di scelta (maternità, affido e adozione ecc.) e momenti di crisi nella vita familiare (familiare disabile, separazione della coppia ecc.) Seminari di approfondimento con esperti del settore su vari argomenti che riguardano la vita familiare (relazioni genitori-figli, ricongiungimento familiare, momenti di transizione ecc.)
Interventi di prevenzione nelle scuole
Attività di sensibilizzazione e di orientamento per rispondere ai nuovi disagi della contemporaneità e ai fenomeni che sempre più frequentemente si riversano nel mondo scolastico.
Sostegno educativo
Interventi di sostegno scolastico (doposcuola, ecc.) o di accompagnamento in situazioni particolari (handicap, minori o adulti in stato disagio).



definitivo

Nessun commento:

Posta un commento