lunedì 20 dicembre 2010

conferenza su informatica umanistica

Si svolta la conferenza sull’ informatica umanistica dal titolo “per una rivoluzione tecnologica umanistica” presso la sala G. Parini, a Bosisio Parini.
Alla presenza d un pubblico molto ristretto introdotti dai saluti del sindaco Borgonovo si sono confrontati 5 docenti dell’Università degli Studi di Milano su temi relativi alle connessioni tra informatica e pensiero filosofico.
Sono emersi spunti di grande interesse e importanza che hanno evidenziato, da un lato come l’utilizzo delle computer ha rivoluzionato l’approccio agli studi umanistici (basti pensare agli ipertesti e alla possibilità di accesso a dati in tempo reale), dall’altro come alla base dei criteri di scelta della creazione di software vi siano scelte – per così dire – filosofiche e non tecnologiche.
Particolarmente apprezzate sono state la chiarezza dei relatori. Si vuole inoltre segnalare la loro disponibilità e la loro semplicità , al di fuori dell’ambio della conferenza, che ci ha permesso di vivere alcune momenti di convivialità.
Con il professor Parodi, ci si è dato appuntamento per il 2011, quando la cooperativa organizzerà un evento culturale – in collaborazione con lo Sportello per il turismo sociale e benessere della persona “Civico 132” – un momento di approfondimento sul pensiero filosofico di Sant’Agostino, presso il comune di Cassago Brianza, dove il retore di Ipona ha vissuto un periodo della propria vita.

a breve l'aggiornamento con le foto della serata

Nessun commento:

Posta un commento