lunedì 28 ottobre 2013

Casate Online - Molteno: Silvano Ratti premiato con il ''coroldino d'oro''

Una bellissima serata organizzata dai nostri amici dell'Associazione L'Arco che ha premiato uno dei nostri imagnifici volontari.
Grande Silvano, ti vogliamo bene!!!!!!! 

Molteno: Silvano Ratti premiato con il ''coroldino d'oro''


Si è svolto a Molteno l'atteso appuntamento della seconda edizione del Coroldino d'oro, il riconoscimento che viene assegnato, con il patrocinio del comune, dall'associazione Arco ad un cittadino che si è saputo distinguere per la sua fervente attività di aiuto verso il paese.
"Ci ritroviamo anche quest'anno in occasione di questa importantissima ricorrenza per sigillare la recente solidarietà tra la Cittadinanza di Molteno, l'Arco e la Comunità Accoglienza e Lavoro di Coroldo. Quindi oggi abbiamo scelto di premiare una persona che sia simbolo di questo nuovo connubio" ha spiegato il presidente dell'associazione Patrizia Dell'Oro prima di svelare l'identità del premiato. Si tratta di Silvano Ratti, moltenese dalla nascita e "da diversi anni impegnato ad aiutare tutti ma in special modo gli ospiti della comunità Accoglienza e Lavoro sempre con grande generosità e costanza". Questi i motivi che hanno portato alla scelta.
Silvano Ratti tra il sindaco Mauro Proserpio e Patrizia Dell'Oro dell'associazione Arco

La benemerenza è andata dunque a questo cittadino che opera da sempre al servizio delle persone bisognose e che, per approfondire questa sua vocazione, si è recato spesso fuori dall'Europa, dove è entrato in contatto con un'altra realtà e cultura, quella africana.
Silvano Ratti, terminati gli studi, ha cominciato ad esercitare la professione di falegname nella bottega di Livio Cazzaniga, un artigiano di Barzanò che tramanda al proprio allievo la passione della pittura. Nel 1989, Livio convince Silvano ad accompagnarlo nella missione di Matiri in Kenya per aiutarlo nella decorazione della loro chiesina appena rinnovata. In questi luoghi Silvano ha conosciuto la povertà e la miseria, ma l'Africa, nonostante il triste lato della sofferenza, entra per altre mille ragioni nel cuore delle persone che la visitano e non ne esce più. Da quella prima volta ha trascorso, quasi ogni anno, almeno un mese per aiutare la missione, insegnando ai ragazzi il lavoro di falegname ed eseguendo lavori di ogni sorta.
Nel frattempo a Molteno si è formata l'Associazione Pensionati Moltenesi, che ha avviato una serie di servizi per il Comune e un nuovo rapporto con la Comunità Accoglienza Lavoro di Coroldo. Silvano si è da subito distinto per la sua collaborazione. Questa sua generosità è stata formalmente riconosciuta attraverso la cerimonia che si è tenuta venerdì 26 ottobre. Dopo la proclamazione, i presenti hanno proseguito la serata allietati da musica e balli.

tratto da: www.casateonline.it

 

Nessun commento:

Posta un commento